ETS: raccolta dati per assegnazione quote 2021 ÷ 2025
Le aziende sono quindi chiamate a compilare questi due documenti (NIMs e MMP) e a trasmetterli congiuntamente con una relazione di verifica di parte terza (Verification Report) all'Autorità nazionale competente, entro il 30 giugno p.v. Il mancato rispetto della scadenza prevede l’assenza di rilascio delle quote gratuite per il periodo 2021-2025 in qualità di impianti esistenti.
Sono in corso di elaborazione anche le linee guida che definiscono nel dettaglio l’applicazione della norma, in parte già disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente.
Per approfondire il tema e fornire gli elementi utili alla comprensione delle regole della IV fase ed alla compilazione dei documenti, si è tenuto apposito seminario dedicato alla compilazione del NIMs (la mattina) e del MMP (il pomeriggio) c/o Confindustria Ceramica a Sassuolo, in data 12 aprile.
La registrazione integrale del convegno è visibile al seguente link: VIDEO SEMINARIO ETS - 12 aprile 2019
Download documenti a supporto della domanda di assegnazione:
- Presentazione FAR
- Presentazione NIMs
- Presentazione MMP
- Esempio piano metodologia di monitoraggio MMP
- Esempio relazione dati di riferimento NIMs
- Esempio di giustificazione di costi eccessivi
- Esempio di diagramma di flusso
- Proposta italiana revisione OPT OUT
ANDIL ha inoltre predisposto per il settore laterizi un apposito foglio di calcolo (Revisione 3) per la definizione dei sottoimpianti e dei relativi dati da utilizzare nella compilazione del NIMs.
***
Segnaliamo l’attivazione del portale "EU-ETS Italia", dove dovranno essere caricati i moduli NIMs, MMP e Verification Report: https://scrivaniaets.minambiente.it.
É inoltre disponibile il manuale che spiega in maniera dettagliata la procedura per la trasmissione della documentazione (NIMs, MMP e Verification Report) all'Autorità Nazionale Competente.
- Creato il .