Edifici a energia quasi zero
Verso il 2020: le tappe del tour
GLI OBIETTIVI NET/NEAR ZERO ENERGY BUILDING PER IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI E L'EFFICIENZA ENERGETICA IN AREA MEDITERRANEA
L'APPUNTAMENTO FORMATIVO* GRATUITO PER I PROFESSIONISTI DELL'EDILIZIA
- BOLOGNA 28 MARZO 2014 (ISCRIVITI QUI)
- ROMA 9 MAGGIO 2014 (ISCRIVITI QUI)
- VERONA 6 GIUGNO 2014 (ISCRIVITI QUI)
- BARI 19 SETTEMBRE 2014 (ISCRIVITI QUI)
- MILANO 17 OTTOBRE 2014 (ISCRIVITI QUI)
- TORINO 28 NOVEMBRE 2014 (ISCRIVITI QUI)
Gli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding verso i quali ci spinge la Comunità Europea interessano non solo le nuove costruzioni ma anche e soprattutto il patrimonio edilizio esistente, privato e pubblico. Gran parte degli edifici presenti nel nostro Paese risale infatti a un'epoca in cui non veniva applicata la legislazione sul contenimento dei consumi energetici. A partire dal primo gennaio 2014 è scattato l'obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del patrimonio pubblico. Particolare attenzione va poi posta ai criteri costruttivi.
Non sono ancora definiti, infatti, i limiti di uno NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) per l'area Mediterranea, contesto caratterizzato da condizioni climatiche in cui sono preponderanti le problematiche di climatizzazione estiva nonché aspetti relativi al rapporto costo/benefici degli interventi.
Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel roadshow EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO –VERSO IL 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli, editore leader nel settore dell'edilizia, e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi). Il tour in 6 tappe, la cui partecipazione è gratuita, si rivolgerà a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell'edilizia (sono in corso le procedure per riconoscere i Crediti Formativi Professionali ai partecipanti*).
Per maggiori approfondimenti vai su: www.edifici2020.it
Allegati
- Creato il .