Notizie

TN presenta l'Agenda Digitale delle Costruzioni (BIM)

...con Costruire in Laterizio

Locandina BIM TN 22 6 2016Il Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, le riviste Il Nuovo Cantiere, Imprese Edili e Costruire in Laterizio, in collaborazione con ANCE Giovani – Gruppo Innovazione, hanno presentato il convegno "AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI. BIM, via per l'innovazione di processo e di prodotto".

La digitalizzazione del settore delle costruzioni è stata trattata in due specifiche sessioni, per le quali sono intervenuti esperti delle tecnologie innovative, del processo industriale e del mondo immobiliare e professionisti autorevoli della committenza pubblica e privata e del sistema finanziario (Brochure completa con relatori e abstract interventi).

I video delle interviste rilasciate dai reatori sono disponibili sul canale YouTube Impresedilinews; in elenco le interviste più interssanti:

- Pietro Baratono | Provveditore Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna

Graziano Lento | BIM Specialist

Regina De Albertis | Vice Presidente Giovani Costruttori Edili, Ance

Michele Cicala | Gruppo Innovazione Ance Giovani

Mauro De Luca Picione | Università degli Studi della Basilicata

Alberto Pavan | Responsabile scientifico INNOVance, coordinatore norma UNI 11337

- Salvatore Ciccarello | Direttore Generale Cattolica Immobiliare

- Angelo Peppetti | Direzione Strategica e Mercati Finanziari Ufficio Crediti ABI

- Valerio Vacca | Dirigente Banca D'Italia Servizio Stabilità Finanziaria

Tutte le relazioni videoregistrate degli interventi sono state pubblicate online in versione integrale sulla pagina dedicata al convegno

Tra le relazioni presentate: La piattaforma INNOVance e la nuova norma UNI 11337 - Alberto Pavan, Politecnico di Milano

Cover Pavan Innovance UNI11337

Abstract: INNOVance è un progetto per la digitalizzazione della filiera delle costruzioni finanziato con il bando Industria 2015 sull'Efficienza Energetica. Il progetto è stato promosso da 15 partner, tra cui ANCE, Confindustria, Associazioni di Categoria, Università, CNR, produttori di software e in 3 anni di lavoro ha coinvolto più di 300 collaboratori. Si tratta di una banca dati che raccoglie e gestisce le informazioni dell'intera filiera delle costruzioni, mettendo a disposizione dei soggetti interessati tutte le informazioni tecniche sui prodotti utilizzati e disponibili sul mercato: dal prodotto "componente" (es. mattone, sabbia, finestra, caldaia) al prodotto "risultante" (es. edificio, infrastruttura, ambiente), incluse le informazioni su mezzi, attrezzature, risorse umane, lavorazioni e sicurezza. La piattaforma INNOVance utilizza la tecnologia BIM che, attraverso l'uso di standard comuni permette di condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nella filiera: ingegneri, architetti, costruttori, produttori, montatori, collaudatori, ecc. La nuova norma UNI 11337:(2016) aggiorna e riscrive la UNI11337:2009, Parti 1 e 3, "Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse", che, nella parte 1, introduceva alla denominazione univoca e alla modellazione BIM, e nella parte 3, definiva la struttura delle schede informative digitali dei prodotti da costruzione marcati e non marcati CE.


I partecipanti al convegno sono stati omaggiati di una copia cartacea del numero 167 di Costruire in laterizio (giugno 2016) con lo Speciale BIM, a cui sono dedicate diverse rubriche, interviste e l'intera sezione di "Normativa, Ricerca e Tecnologica".

CIL167 img

 

Attualità e opportunità della digitalizzazione per le costruzioni

Sul Supplemento Ordinario n. 10 alla Gazzetta Ufficiale 19/04/2016 n. 91 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 recante "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

Il nuovo "Codice Appalti" – al comma 13, art.23 - introduce, per la prima volta nel nostro Paese, l'uso della modellazione elettronica ed informativa per l'edilizia e le infrastrutture (Building Information Modeling, c.d. BIM).

E' così ufficialmente avviata la transizione digitale per il settore delle costruzione, al supporto della quale il gruppo UNI "Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia" sta fattivamente lavorando già da qualche anno, a partire dalle determinanti interazioni con i partner del programma di innovazione industriale INNOVance cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Anche ANDIL, partner industriale di INNOVance, insieme alle sue aziende associate, ha lavorato all'implementazione e al popolamento del portale web che costituisce la piattaforma BIM. Il risultato principale del progetto INNOVance è stato proprio la creazione della prima piattaforma digitale italiana per le costruzioni che molti ritengono possa costituire "la centrale d'acquisto per i prodotti (BIM procurement), la libreria di soluzioni tecniche a garanzia di qualità del risultato (BIM library), l'archivio interattivo della P.A. per una gestione informativa trasparente dei progetti, degli appalti e delle opere (BIM e GIS server). Dal "Mattone" alla "Città" una unica "Piattaforma" per la gestione efficace ed efficiente del territorio e delle opere, la trasparenza, il rilancio del settore, l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese e prodotti italiani nel mondo."

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png