DIGITAL&BIM Italia: 19-20 ottobre 2017, BolognaFiere
Costruzioni 4.0
DIGITAL&BIM Italia
19-20 ottobre 2017, BolognaFiere
Appuntamento da non perdere il 19 e il 20 ottobre a Bologna con il primo evento in Italia sull'innovazione e la trasformazione digitale dell'ambiente costruito organizzato da BolognaFiere.
Far emergere modi, metodi e strumenti innovativi che in altri paesi europei sono già esempi di successo e nel nostro Paese iniziano ora ad affermarsi, diventando punto di riferimento sul tema della trasformazione digitale del mondo del costruito.
Il DIGITAL&BIM Italia, primo evento sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni e sul BIM, si svolge su due giornate di approfondimento, articolate nella duplice modalità convegnistica ed espositiva, con i massimi esperti sull'argomento, sia in ambito edilizio che infrastrutturale. Di particolare interesse la Conferenza internazionale in cinque sessioni, con ospiti e top speaker provenienti da diversi paesi europei, che illustreranno case history di successo sull'uso delle nuove tecnologie. Un momento esclusivo di confronto e dibattito rivolto a professionisti, imprese, pubblica amministrazione, università, BIM manager per consolidare e ampliare le proprie conoscenze. Focus sui temi legati al BIM nei processi di sviluppo immobiliare, nell'ambito progettuale e realizzativo, nella gestione del patrimonio e sul BIM come strumento della stazione appaltante. In parallelo sono previste sei arene tematiche, con workshop formativi, presentazione dei casi studio più significativi e delle soluzioni più innovative proposte dalle aziende produttrici di materiali digitalmente avanzati. Un ricco ed articolato programma, che punta ad intercettare l'interesse di tutte le figure professionali operanti nel mondo dell'ambiente costruito, dai committenti ai progettisti fino ai costruttori e ai gestori del patrimonio. Specifici e qualificanti i temi proposti dalle arene. Tra gli altri: 'Digitalizzazione e sismica', 'Digitalizzazione, progettazione e il networking', rivolta in particolare ai progettisti che vogliono saperne di più sull'uso e efficacia del BIM e della digitalizzazione; "Digitalizzazione e gestione delle infrastrutture e delle reti impiantistica, geomatica GIS", dedicata invece a tecnici che gestiscono il territorio e le reti, comprese le aziende di servizio pubblico; "Digitalizzazione e gestione del patrimonio esistente", con attenzione ai temi del restauro, della sismica e della sostenibilità ambientale; "Digitalizzazione e produzione" dedicata alle aziende che si avvicinano ai temi della digitalizzazione dei loro prodotti e al digital manufacturing. Di forte richiamo anche la parte espositiva dell'appuntamento bolognese, pensata ad hoc per le aziende che intendono presentare nuovi strumenti per le procedure digitalizzate e il cantiere, come software di progettazione, stampanti 3d, droni, supporti per la virtual e augmented reality, digital manufacturing, tecnologie IoT.
La Conferenza internazionale BIM, DIGITALE E L'EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA prevede cinque sessioni, di cui si segnala la V su "IL BIM COME DRIVER DELLA DOMANDA PUBBLICA - La maggiore sfida consiste nell'introdurre la cultura digitale presso gli operatori: potrà davvero essere la committenza pubblica il game changer?", che si svolgerà il 20 ottobre ore 14:20 in Sala Allemanda, con la partecipazione alla tavola rotonda di Federica Brancaccio, Presidente di Federcostruzioni.
La Pres. Brancaccio riporterà l'esperienza della filiera delle costruzioni su digitalizzazione e BIM maturata grazie al progetto INNOVance di Industria2015 e manifesterà l'importanza di perseguire nell'ingegnerizzazione e messa online della piattaforma digitale, come opportunità unica di rilancio produttivo, tecnologico e culturale dell'intera filiera delle costruzioni.
ANDIL presente con i #LATERIZI #DIGITALI
Per approfondimenti:
- Norma UNI 11337 per le costruzioni digitali, A. Pavan, Laterizi d'Italia n.4 aprile 2017
- Position paper ANDIL e FEDERCOSTRUZIONI sul BIM - INNOVance ACCELERATORE 4.0, Laterizi d'Italia n.4 aprile 2017
- Position paper ANDIL sul BIM e INNOVAnce - L'edilizia evoluta è digitale con prodotti da costruzione smart: connettivi e cognitivi, Laterizi d'Italia n.2 aprile 2016
- Gestione dell'informazione tecnica con virtual reality e augmented reality, G. M. Di Giuda, V. Villa, Costruire in Laterizio 170 (2017)
- INNOVance: la prima piattaforma nazionale BIM per le costruzioni, A. Pavan, B. Daniotti, F. Re Cecconi, S. Lupica Spagnolo, D. Pasini, M. A. Chiozzi, CiL 167 (2016)
- Prestazioni termiche di componenti edilizi per il database INNOVance, E. Di Giuseppe, A. A. Di Fusco, R. Gulino, CiL 167 (2016)
- Intervista a G. M. Di Giuda. Con la transizione digitale verso le costruzioni del futuro, A. A. Di Fusco, CiL 167 (2016)
- La nuova norma UNI 11337, gestione digitale delle costruzioni, A. Pavan, C. Mirarchi, CiL 167 (2016)
- INNOVance anche per l'edilizia scolastica: la rivoluzione dell'information management, A. Pavan, B. Daniotti, S. Lupica Spagnolo, V. Caffi, CiL 160 (2014)
- La denominazione dei prodotti da costruzione in INNOVAnce, E. Oliveri, G. Aracri, M.T. Guaglianone, A. Pavan, F. Re Cecconi, S. Maltese, CiL 156 (2014)
- La scheda prodotti interattiva di INNOVAnce, A. Pavan, F. Re Cecconi, S. Maltese, E. Oliveri, G. Aracri, M.T. Guaglianone, CiL 155 (2013)
- Creato il .