Diverse forme di collaborazione sono state attivate con editori che gestiscono testate specializzate nel settore dell'edilizia, al fine di promuovere argomentazioni per una migliore conoscenza ed a favore dell'impiego dei prodotti in laterizio.
In tal senso, l'Associazione sta affiancando la redazione di numerose testate, tra le quali: Architetti, ClickTheBrick, Ingegneri, Ingenio, L'installatore italiano, Nuovo Cantiere, Tekneco, Il Giornale dell'Ingegnere, Paesaggio Urbano, Prodotti & Mercato, Presenza Tecnica, Costruttori News, You Trade, BioCasa, Casa & Clima, Edilizia e Territorio, Italia Oggi, ecc. con l'obiettivo comune di coordinare la diffusione di articoli di qualità, capaci di veicolare concetti chiave per l'industria dei laterizi. Ad oggi, sono stati pubblicati centinaia di comunicati stampa, importanti articoli sulla bioedilizia, esempi di progetti e di realizzazioni di edifici in laterizio, informazioni sui protocolli d'intesa, assieme a report scientifici frutto delle ricerche promosse dall'Associazione.
La strategia delineata prevede, inoltre, la costante presenza della 'cultura del laterizio' all'interno di siti internet specializzati: www.edilio.com, www.edilportale.com, www.edilizia.com, www.archinfo.it, www.costruzioni.net, www.guidaedilizia.it, www.guidaenergia.it, www.ingenio-web.it, ecc. È stata creata una apposita sezione del sito dedicata alla rassegna stampa inerente le più importanti notizie e articoli tecnici pubblicati su altre riviste e/o portali.
E' stato rielaborato il portale www.laterizio.it, visitato mensilmente da alcune decine di migliaia di utenti, che è dedicato alla promozione del laterizio ed alla formazione degli operatori dell'industria delle costruzioni. Il sito www.andil.it è, invece, dedicato alla comunicazione istituzionale e verso gli Associati.
Attualmente i portali contribuiscono a valorizzare e diffondere in modo capillare risultati di ricerche e testimonianze di realizzazioni di eccellenza, riguardanti materiali e sistemi costruttivi in laterizio. Stesso fine persegue la Newsletter del Laterizio, mensile di informazione e aggiornamento che raggiunge circa 40 mila tecnici, frutto dell'unione delle precedenti versioni della 'Gazzetta dei Solai', 'Newsletter delle Coperture' e 'Newsletter del Faccia a Vista'. Il nuovo pacchetto editoriale contiene un articolo in più ad uscita, oltre a invii 'speciali' a seconda degli eventi e delle relative necessità di comunicazione.
L'obiettivo rimane quello di dialogare in modo pragmatico ed efficace con il mondo della progettazione rispondendo al meglio alla crescente esigenza di approfondire le conoscenze soprattutto sull'impiego di soluzioni costruttive energeticamente efficienti, durevoli e sostenibili, oltre che per agevolare gli addetti ai lavori nella risoluzione di problematiche e criticità specifiche.
Sono state avviate solide collaborazioni editoriali per dare sempre maggiore e costante visibilità al mondo del laterizio:
- con Archinfo (Il Sole 24ore), Architetti (Maggioli), Ingegneri (Maggioli), Ingenio (IMREADY) e Il Giornale dell'ingegnere per speciali sul laterizio
- con il Quotidiano Immobiliare, il primo giornale online del real estate italiano, con un'intervista video e contenuti a cadenza mista sul settimanale
- con i siti del circuito Teknoringing (EdilOne.it, Architetto.info, Ingegneri.info; Geometra.info) con l'invio di DEM tematiche.
Le attività di Social Media Marketing rappresentano uno strumento di comunicazione indispensabile (a costo zero) che l'Associazione sta implementando per potenziare la promozione del laterizio sul web. A tal proposito è stato attivato il profilo Twitter e Facebook di 'Costruire in Laterizio'.