ANDIL e Syneco vincono il premio FIRE per il progetto più innovativo
ANDIL, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi (www.laterizio.it), rappresenta l’82% dell’industria dei laterizi Italiana: sono operative oltre 100 fornaci che danno occupazione a circa 4.500 addetti. In Italia oltre l’80% delle costruzioni sono realizzate utilizzando laterizi (murature, coperture, divisori, rivestimenti, pavimentazioni, strutture orizzontali e pezzi speciali: balaustre, mancorrenti, canne fumarie, frangisole, etc.).
SYNECO, Energy Service Company dal 2005, si occupa di Efficienza Energetica e offre ulteriori servizi di consulenza nel settore energetico (www.syneco-consulting.it).
IL PROGETTO SYNECO / ANDIL
Il primo e, fino ad oggi, unico progetto nell’ambito dei Titoli d’Efficienza Energetica in Italia che nasce dalla sinergia tra una ESCO, SYNECO, ed un’Associazione di categoria, ANDIL.
In tal senso, il progetto non copre una singola installazione o un impianto, ma un intero comparto industriale (copre circa il 35% della produzione laterizi italiana), con notevole effetto di semplificazione ed unificazione dei singoli interventi di efficienza energetica. Sono stati esaminati 42 stabilimenti e sono stati presentati 30 progetti, di cui 20 hanno avuto esito positivo, 4 sono stati sospesi per lacune normative sulla regolazione degli additivi e 6 sono stati ritirati per mancanza di requisiti tecnici. Nel primo hanno si sono ottenuti quasi 20mila titoli per un controvalore di oltre 2 milioni di euro.
Tutto ciò è stato possibile grazie un’ampia partecipazione delle aziende associate ANDIL ed allo sviluppo di un sistema on-line per la rilevazione dei dati energetici e di produzione che ha permesso un rapido ed efficace confronto della performance energetica sia con dati di settore, sia con dati storici delle aziende. Il sistema consente, in tempo reale, il rilievo dei dati necessari per la gestione dei TEE, nonché per la certificazione nell'ambito della ISO 50001; esso è destinato soprattutto a quelle aziende medio – piccole del comparto, che non dispongono ancora di un sistema in proprio di gestione dell'energia.
La condivisione dei dati ha, inoltre, consentito anche di avere piena ed ampia disponibilità di tutti i dati energetici di riferimento del comparto industriale, nel dettaglio delle tipologie di prodotto.
Per ogni stabilimento, pur utilizzando un formato standard, è stata valutata e preparata individualmente la proposta di progetto e programma di misura (PPPM), analizzando in dettaglio il processo produttivo e le particolarità del sito. Sono stati inoltre analizzati in maniera dettagliata e distinta i singoli interventi, per tener conto della loro addizionalità sul risultato conseguito, in conformità alle linee guida generali e di settore.
PREMIO
Il progetto è stato premiato come “più innovativo” nell’ambito del premio FIRE - FEDERAZIONE ITALIANA PER L'USO RAZIONALE DELL'ENERGIAper l’Industria Energeticamente più Efficiente, assegnato nel corso del simposio “10 anni di certificati bianchi”, tenutosi a Rimini in occasione della fiera ECOMONDO il 06 novembre 2014.
Foto:
Dario Di Santo FIRE, Elena Ardizzi SYNECO
- Creato il .