“Edifici a Energia Quasi Zero” Verso il 2020, Bologna prima tappa del Tour
Il 28 marzo si terrà a Bologna la prima di sei tappe dell’attesissimo tour “Edifici a energia quasi zero – verso il 2020”. Sul palco vi saranno esperti che offriranno una panoramica completa sulle spinose tematiche relative all’NZEB in area Mediterranea, dal quadro normativo alle raccomandazioni progettuali.
Al via la prima tappa del Tour ANDIL/Maggioli sugli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding indicati dalla Comunità Europea.
L’appuntamento è il 28 marzo nella sala Italia del Palazzo della Cultura e dei Congressi, in Piazza Costituzione a Bologna.
Partendo dal contesto nostrano, caratterizzato da condizioni climatiche tipiche dell’area Mediterranea in cui sono preponderanti le problematiche di climatizzazione estiva nonché aspetti relativi al rapporto costo/benefici degli interventi, ci si attende che i limiti NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) vengano definiti tenendo conto di tali esigenze, declinando il raggiungimento degli obiettivi con adeguati criteri costruttivi sia per i nuovi edifici che per il recupero del patrimonio immobiliare esistente.
Per comprendere la rilevanza del tema, basti pensare che dal primo gennaio 2014 è scattato l’obbligo di riqualificare energeticamente il 3 % del patrimonio pubblico, mentre la stragrande maggioranza degli edifici, pubblici e privati, presenti in Italia risale a un’epoca in cui non veniva applicata la legislazione sul contenimento dei consumi energetici.
Nel corso della giornata bolognese, verranno trattati sia gli aspetti normativi che le tematiche progettuali relative al nuovo e al recupero dell’esistente. Nello specifico, interverranno: N. Massaro, responsabile area tecnologica ANCE; L. Socal, consulente CTI e vicepresidente ANTA; A. Frattari, Università degli Studi di Trento; C. Di Perna, Università Politecnica delle Marche; E. Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche; M. D’Orazio, Università Politecnica delle Marche.
L’evento avrà inizio alle 9:00 del mattino e si concluderà alle 16:00 del pomeriggio.
La partecipazione è gratuita e riservata a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell'edilizia (evento accreditato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna, è stato richiesto l'accreditamento per la formazione continua per Architetti, Ingegneri).
- Creato il .