Riflettanza e SRI di manti per coperture in laterizio
Manuale ANDIL
Il manuale è il risultato di una collaborazione tra l'ANDIL ed i Dipartimenti DICEA e DIISM dell'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE, nel progetto di ricerca 'determinazione dell'influenza delle proprietà termofisiche dei materiali del manto sul fenomeno isola di calore e sulle condizioni ambientali interne di comfort di ambienti sottotetto', volto alla determinazione dei valori di riflettanza e del Solar Reflectance Index (SRI) dei manti di coperture in "laterizio", rispettivamente ai sensi del D.M. 26/06/2015 "requisiti minimi" e del D.M. 24/12/2015 e s.m.i "Criteri Ambientali Minimi (CAM)".
La ricerca ha avuto lo scopo di quantificare le prestazioni delle coperture discontinue in "cotto" nel limitare il fenomeno dell'isola di calore urbana e di fornire valori di calcolo utili ai progettisti tanto per la riflettanza (considerando anche gli effetti della ventilazione) quanto per l'SRI. Le soluzioni indicate e gli esempi forniti non sono ovviamente gli unici possibili, ma quelli ritenuti di più facile e generalizzabile applicazione nell'ambito di un manuale che si propone di fornire indicazioni di massima per diverse tipologie di prodotti per copertura in laterizio.
Autori:
- Elisa Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche, Dip.DICEA
- Marco D'Orazio, Università Politecnica delle Marche, Dip.DICEA
- Costanzo Di Perna, Università Politecnica delle Marche, Dip.DIISM
- Alessandro Frattesi
- Rosario Gulino, ANDIL
I report della ricerca 'determinazione dell'influenza delle proprietà termofisiche dei materiali del manto sul fenomeno isola di calore e sulle condizioni ambientali interne di comfort di ambienti sottotetto' sono riservati ai soci ANDIL... accedi!
- Creato il .