Evento UNI - CTI a Milano sui Criteri Ambientali Minimi
Milano, 15/11/17
Prodotti isolanti: efficienza energetica, CAM, valutazione delle prestazioni e requisiti ambientali
Il convegno affronta il tema degli isolanti termici e delle prestazioni che tali materiali devono soddisfare per poter essere utilizzati negli appalti della Pubblica Amministrazione, alla luce del Decreto 11 gennaio 2017 sui CAM - Criteri Ambientali Minimi e delle attività di normazione (in corso, esistenti e future) sui prodotti. Durante l'evento verranno approfondite le indicazioni che il decreto sui CAM propone per gli aspetti energetico-ambientali e verranno analizzate le possibili interrelazioni con il D.M. 26 giugno 2015 "Requisiti minimi per l'efficienza energetica in edilizia".
Il convegno vuole altresì presentare il tema delle valutazioni ambientali di prodotto e dei protocolli energetico-ambientali sugli edifici, la cui applicazione è prevista e richiesta nel Decreto 11 gennaio 2017.
Infine, poiché prodotti, sistemi ed edifici possono sottostare a protocolli di sostenibilità di applicazione parallela ai CAM, saranno presentate le valutazioni ambientali di prodotto come LCA e EPD, nonché il protocollo di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici definito dalla UNI/PdR 13:2015 "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità".
Nel merito si segnalano le relazioni:
- Le valutazioni ambientali di prodotto: LCA ed EPD
di Caterina Gargari, Componente UNI/CT 033/GL 02 "Sostenibilità in edilizia" -
Il protocollo ITACA e i CAM: il percorso per un unico documento sulla sostenibilità ambientale negli appalti pubblici
di Costanzo Di Perna, Università politecnica delle Marche
Conclude l'evento una tavola rotonda con i principali stakeholder del settore, cui parteciperà l'ing. D'Anna di ANDIL.
- Creato il .