Concorso Brick Awards 2017: il mattone è tornato!
Associazioni&Concorsi
Concorso Brick Awards 2017: il mattone è tornato!
Si riporta un estratto (tradotto in italiano) di un recente articolo inglese che celebra in maniera entusiasta l'esito del Brick Award 2017 nel Regno Unito. Il pezzo spiega come il laterizio, a dimostrazione della varietà e dell'eccezionalità delle opere architettoniche selezionate nella rosa finale, sia tornato ad essere il materiale preferito dai progettisti e, tramite un linguaggio nuovo ed inedito, il protagonista della modernità pur trattandosi di un materiale della tradizione.
IL MATTONE È TORNATO!
<< "BUILD in brick" è il mantra della Brick Development Association. (...)
Il Brick Awards 2017 ha chiaramente dimostrato come il mattone stia vivendo una sorta di rinascita per quanto riguarda l'architettura e il design contemporanei, con gli architetti che iniziano ad allontanarsi da altri rivestimenti - acciaio e vetro - che hanno dominato la scena per quasi due decenni.
Ultimamente, la controversa nuova estensione al Tate Modern by Herzog & de Meuron ha acceso un'importante luce sul mattone che può essere usato con grande soddisfazione anche nel moderno design contemporaneo. Ciò è testimoniato anche dalle opere candidate al Brick Awards che architetti creativi e visionari sono stati capaci di progettare e realizzare con il "vecchio" e "semplice" mattone. (...)
Anche se il mattone è visto come un materiale tradizionale, la rinascita del suo uso nel design contemporaneo dimostra come sia possibile utilizzare materiali contestuali per ottenere soluzioni moderne senza far pasticci o ricorrere allo storicismo degradato. (...) >>
- Creato il .