Il laterizio e le sue eccellenze al SAIE 2018
Bologna, 17-20/10/18
Il laterizio e le sue eccellenze al SAIE 2018
La piazza del Laterizio e della Ceramica (Padiglione 25) ha ospitato quest’anno le eccellenze del settore che saranno raccontate attraverso opere realmente realizzate, ciascuna affiancata ai prodotti e sistemi in laterizio impiegati. In esposizione ci saranno realizzazioni esemplari, come quelle pubblicate nelle rubriche Panorama e Progetti di “Costruire in laterizio”.
Sei sono state le aziende associate ANDIL - Consorzio Alveolater, Danesi Laterizi, FBM Fornaci Briziarelli Marsciano, Fornaci DCB, Gruppo Ripa Bianca, Solava - che hanno partecipato alla fiera dedicata alle tecnologie per l'edilizia e l‘ambiente costruito 4.0, proponendo le ultime novità e portando in mostra prodotti di rilievo (12 mock-up delle aziende espositrici saranno collocati nell'area comune della Piazza). Anche il mondo delle piastrelle ha portato direttamente dal recente Cersaie le novità più interessanti.
La galleria delle eccellenze è stata installata nel cuore della piazza, al centro del corridoio principale tra gli stand aziendali. Ogni azienda ha illustrato una o più opere, con foto, grafici e schede tecniche. Le eccellenze presentate hanno riguardato la molteplicità dei sistemi costruttivi che i prodotti in laterizio possono rappresentare: dai pavimenti alle coperture in cotto, dai blocchi da muro a quelli da solaio, senza tralasciare ovviamente il mattone faccia vista.
Tutte le eccellenze sono caratterizzate da requisiti unici, come ad esempio:
- la villa di Legnano (MI) un’incantevole dimostrazione di rivestimento in mattoni faccia a vista e coppi in laterizio;
- l’uso del mattone a mano nel recupero del bastione ardeatino delle Mura Aureliane a Roma;
- la copertura in cotto del convento di S. Maria delle Rose ad Assisi;
- la pavimentazione per edilizia residenziale a Sesto Fiorentino;
- l'uso della tavella sottotetto in una villa a Grosseto;
- residenze ad elevata qualità ed efficienza energetica grazie all'impiego di blocchi ad alte prestazioni termiche, quali la residenza “Le Ninfee” alle porte di Milano, il complesso residenziale "Ville Urbane" a Bologna, una nuova costruzione a Crespano del Grappa ed a Ciampino, quest'ultima in classe A++;
- la muratura armata per la scuola secondaria G. Galilei di Vicenza;
- i solai a pannelli prefabbricati in latero-cemento tralicciati per un edifcio residenziale in provincia di Rimini.
Grande novità del Saie 2018 è stata, inoltre, la nuova soluzione per SAM II che ANDIL ha lanciato in fiera come aggiornamento di ANDILWall: il software per il calcolo strutturale di edifici in muratura, sia di nuova costruzione sia esistenti.
Non sono mancati poi gli eventi c/o l’Arena della piazza del Laterizio e della Ceramica, dove dimostrazioni pratiche a cura di Confindustria Ceramica e Assoposa si sono alterate ai workshop tematici - sulla tegola innovativa Herotile e sul nuovo ANDILWall - e agli incontri tecnici a cura di 4 aziende espositrici ANDIL: Fornaci Laterizi Danesi; Fornaci DCB; Gruppo Stabila; Gruppo Ripa Bianca.
Scarica il programma dei convegni
Sulla strada di mattoni gialli
La partecipazione di ANDIL al SAIE 2018, oltre ad essere stata caratterizzata da una vetrina delle eccellenze realizzate in laterizio, ha previsto un coinvolgimento diretto del visitatore nell'area espositiva, con un percorso ludico-informativo, per far vivere un'esperienza memorabile e lasciare un ricordo durevole, come il laterizio!
Lungo tutta l'area i visitatori sono stati guidati su una "strada" di mattoni gialli, come Dorothy nel Mago di Oz, e a ogni stand hanno trovato una “stazione” con un corner espositivo nel quale hanno ricevuto un mattoncino; raccogliendoli tutti, hanno potuto costruire una piccola casetta di mattoni gialli e consegnando la costruzione allo stand ANDIL, il visitatore ha ricuto in omaggio l'abbonamento per un anno alla rivista “Costruire in laterizio”.
In questo viaggio immaginario il visitatore ha avuto l'occasione di fermarsi ad ogni stand, dove ricevere indicazioni e approfondimenti sui materiali e le opere, aumentando quindi la divulgazione di informazioni e la conoscenza dei prodotti di ogni espositore. La casetta di mattoncini gialli, inoltre, rappresenta la personale Casa di Smeraldo dell’ANDIL: sicura, ecosostenibile, confortevole ed eterna.
- Creato il .