Edificio 4.0: Costruire digitale per un’Italia più sociale, più...
Roma, 04/07/18
Edificio 4.0: Costruire digitale per un’Italia più sociale, più sicura, più sostenibile
Evento Organizzato da Federcostruzioni
Roma, 4 luglio 2018, ore 10.00
presso ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili
via G. A. Guattani 16 - 00161 Roma
L’applicazione della digitalizzazione in modo diffuso in un processo di Rinnovo del Paese che parta dalla Rigenerazione Urbana e la Riqualificazione Immobiliare, e comprenda anche le Normative di Appalto, i Modelli di Progettazione, Costruzione e Gestione delle Opere, può portare a vantaggi eccezionali per la collettività in termini economici, di sicurezza e di rispetto per l’ambiente.
Federcostruzioni ha predisposto un Manifesto con 10 proposte per l’applicazione, fin da oggi, della digitalizzazione a tutti i livelli, un’evoluzione che le tecnologie a disposizione rendono già attuabile.
I contenuti del Manifesto sono stati presentati il 4 di Luglio, a Roma, dal Presidente di Federcostruzioni Federica Brancaccio e dal vice Presidente Paolo Perino. All’interno dell’evento sono previste Key notes di esperti su Sociale 4.0, Città 4.0, Edifici 4.0, Industria 4.0, Costruire 4.0. a cui è seguita una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo della committenza pubblicata e privata; v. programma.
Il Ministro Danilo Toninelli ha inviato un messaggio che è stato letto nel corso dell’incontro da Dimitri Dello Buono, capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit): «La possibilità di lavorare su un principio di apertura come “Open Bim” rappresenta un vantaggio irrinunciabile ora si tratta di spingere sull’acceleratore per rendere il prima possibile operativa una piattaforma digitale di gestione del Bim e degli oggetti Bim. Il mio ministero sosterrà il ruolo dell’Italia nella realizzazione della piattaforma europea, ma è altrettanto fondamentale aiutare le amministrazioni pubbliche, le stazioni appaltanti a progettare in Bim, una sfida tanto difficile quanto irrinunciabile».
Paolo Perino, Vice Presidente Federcostruzioni
Vivere 4.0 - Maurizio Tira, Presidente CENSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici) e SIU (Società Italiana degli Urbanisti)
Città 4.0 - Gianni Dominici, Direttore Generale Forum PA
Edificio 4.0 - Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche
Costruire 4.0 - Alberto Pavan, Politecnico di Milano
Sicurezza 4.0 - Paola Marone, Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Industria 4.0 - Giuseppe Padula, Università di Bologna
- Creato il .