Al CERSAIE 2018, il laterizio indossa la giacca blu
Bologna, 24-28/09/18
CERSAIE - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
Bologna, 24-28 SETTEMBRE 2018
Quattro le aziende associate ANDIL, insieme all'Associazione, saranno presenti in diversi padiglioni del prossimo CERSAIE di Bologna.
Lo stand ANDIL ospiterà un simpatico fumetto sul fascino del cotto e darà voce al pensiero dell’Architetto Cino Zucchi, che in occasione della recente Assemblea Generale di ANDIL ha etichettato “il laterizio per l’architettura un po’ come il pane per la dieta o la giacca blu per la moda: tutti e tre si combinano con tutto, ogni loro piccola variazione ha un grande effetto finale, e soprattutto non stancano mai”.
A fare da sfondo alla chiosa di Zucchi, il complesso residenziale Novetredici di Milano, situato nell’area sud di Porta Nuova. Un importante intervento di riqualificazione urbana di Milano di forte impatto architettonico, costituito da un vasto parco, piazze, ponti, grattacieli, edilizia storica esistente e un sistema pedonale continuo. Il progetto, realizzato da Cino Zucchi Architetti, completa un isolato di transizione tra le recenti costruzioni di Porta Nuova e il tessuto storico formato da edifici di epoche e di tipologie differenti, a dimostrazione di come il laterizio possa essere interpretato in chiave assolutamente moderna nella rigenerazione delle città.
Allo stand ANDIL sarà distribuito l’ultimo numero di CIL 175 - Costruire in laterizio, dedicato proprio all’architettura di Cino Zucchi.
- Creato il .