Notizie

Al MIT, UN CORSO SULLE NTC2018

Roma, 3-4/10/18

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLE NTC2018

Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i giorni 3 e 4 ottobre, presso la sala Emiciclo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale (palazzina “C” – 1° piano, via Giuseppe Caracci, n.36 - Roma) si terrà il corso di aggiornamento intitolato “Verifica delle strutture, controllo in cantiere e valutazione dei progetti. Le novità delle Norme tecniche per le Costruzioni 2018”.

Il corso, rivolto a tutti i funzionari tecnici della Direzione Generale e degli Uffici Tecnici per le Dighe, ha l’obiettivo di approfondire le novità introdotte dalle nuove NTC di cui al D.M. 17.01.2018, ponendo particolarmente attenzione agli aspetti da considerare per l’istruttoria dei progetti e delle verifiche sismiche delle costruzioni nuove ed esistenti, oltre che per i controlli sui materiali da costruzione. Gli argomenti trattati sono pertanto di rilevante interesse in relazione all’attività che compete ai tecnici della Direzione e degli Uffici Tecnici per le Dighe.

Nella seconda giornata di corso, ad ANDIL è stato richiesto un intervento sui capitoli delle NTC di specifico interesse per le costruzioni in muratura (4.5, 7.8 e 11.10). Il Consiglio Nazionale degli Ingeneri ha rilasciato i crediti formativi in virtù della convenzione in essere con il Ministero.

Sul sito del MIT - Direzione Generale, nella sezione “Comunicazioni”, sono disponibili gli atti del corso di aggiornamento.

 

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png