Rinnovato il CCNL per laterizi e manufatti cementizi
Roma, 30/09/19
Nella serata del 30 settembre 2019, a Roma, Confindustria Ceramica – Raggruppamento Laterizi ed Assobeton e le organizzazioni sindacali di settore Feneal, Filca e Fillea, hanno concluso la trattativa per il rinnovo del CCNLper i laterizi e manufatti in cemento, scaduto il 31 marzo 2019.
Il CCNL interessa circa 20mila addetti. Il confronto era iniziato il 10 gennaio scorso e per la durata della trattativa non sono state effettuate giornate di sciopero. La richiesta dei sindacati era di un aumento salariale medio di 122,90 euro lordi mensili fino alla scadenza del 31 marzo 2022. La soluzione pattuita dalle Parti nell’intesa comporta invece, a regime, tenuto conto delle difficoltà del settore e delle previsioni ISTA per il prossimo triennio, un incremento medio di 75 euro lordi mensili, distribuiti in tre quote.
L’intesa ha introdotto significative innovazioni nelle relazioni industriali e contrattuali in coerenza con la situazione di sofferenza del settore laterizi e delle aziende di riferimento del comparto (per garantire e salvaguardare gli obiettivi di competitività delle imprese, di valorizzazione del lavoro industriale e di miglioramento dell’occupazione e delle condizioni di lavoro).
“E' stata una trattativa non facile ma che comunque ha portato a risultati interessanti per le nostre delegazioni datoriali” – ha affermato il Consigliere Vincenzo Briziarelli – “siamo soddisfatti perché la controparte, durante questi mesi di trattativa, ha compreso le difficoltà delle aziende del nostro settore che ormai da più di 10 anni versano in una crisi durissima che ha portato alla perdita del 70% circa del fatturato e che ha visto la produzione passare da 22 milioni di tonnellate a circa 5 milioni.”
Nota riassuntiva dell'accordo riservata agli associati Accedi
- Creato il .